domenica 29 gennaio 2012

TORTILLA DE PATATAS


"La Tortilla de patatas” è un piatto semplice e francamente ricco, fatto con una base di uova e patate e, come tutti i piatti popolari spagnoli, si prepara diversamente in ogni casa.
È gradita in ogni periodo dell'anno però si associa molto bene alle cene estive.

 

INGREDIENTI per 3 PERSONE:
4 uova,
½ kg di patate,
Olio di oliva extra-vergine,
sale
CURIOSITÀ: La Tortilla de patatas deve essere ALTA. Più è alta e più sembra fatta bene. Proprio per questo alcuni aggiungono lievito in polvere nell’impasto.

PREPARAZIONE:
Lavare e tagliare le patate a pezzi piccoli ed in modo grossolano. Quindi una volta messo l’olio a riscaldare nella padella aggiungere le patate, un po’ di sale e friggere.
 
Trucco: se si vuole, in fase di cottura, le patate si possono rompere con un cucchiaio di legno: la tortilla verrà più morbida. Quando le patate saranno dorate bisognerà toglierle dalla padella, facendo attenzione di non buttare via l’olio, che verrà riutilizzato, in parte, più tardi.

Battere le uova in un piatto con un po’ di sale, e quindi aggiungere le patate precedentemente fritte, e mescolare il tutto.
 
Mettere sul fuoco una padella, con uno strato d'olio, che ricopra tutto il fondo. Quando l’olio sarà bollente versare l’impasto della tortilla.
 
Trucco: per non far attaccare la tortilla alla padella ogni tanto bisogna muovere la padella con forza e sicurezza. Quando ci si rende conto che la tortilla è cotta coprire la padella con un piatto, e girare, per far cuocere anche dall’altro lato.

Attenzione: La TORTILLA DE PATATAS all’interno deve rimanere morbida e un po’ liquida! non bisogna farla cuocere troppo. 

Buon appetito!!!

mercoledì 25 gennaio 2012

LA PAELL@



Cari amici,
oggi vogliamo presentarvi una delle aziende che ha deciso di partecipare al nostro progetto di "Eccellenze Spagnole"

Avantpack è una azienda trasversale che ha avuto l'dea di lanciare un progetto che loro hanno definito “Progetto Gastro-Multimediale LA PAELL@”, infatti, già il logo dice tanto a suo favore.

Il progetto ha come obbiettivo accopiare su un unico imballaggio tutto quello che occorre per preparare un piato tipico spagnolo come è la Paella ma, non solo l'insieme di ingredienti di qualitá ma anche tutti gli istrumenti di comunicazione occorrenti.

Infatti, il pack presentato dalla azienda Avantpack “La Paell@” si trova al interno di un trolley  che contiene tutti gli ingredienti necessari per cucinare una magnifica paella per 4 persone e una chiavetta USB, contenente un video, che racconta tutti i passi da seguire per preparare una paella.



 





Una cosa curiosa è che gli amici di Avanpack hanno lasciato parte della memoria della USB libera da poterla usufruire liberamente.

Il trolley contiene inoltre la padella tipica ed i cucchiai di legno per assaporare questo squisito piatto.

Ci sono, al momento, due versioni (Paella pollo y marisco) como da buona tradizione.
 
Non esitate a  chiederci informazioni su come e dove reperire La Paell@.
Vi alleghiamo i video delle due versioni e e buon appetito!!!














FIERE INTERNAZIONALI 2012

Vi elenchiamo a continuazione il calendario 2012 delle Fiere Internazionali del settore enogastronomico , dove potrete trovare una ampia rappresentanza  di aziende spagnole ed i loro prodotti di qualità 

_______________________________________________________________________


XXVI Salón de Gourmets 2012
Madrid, dal 5 al 8 Marzo 2012 
http://www.salondegourmets.com




 




 _______________________________________________________________________

ALIMENTARIA 2012
Barcellona, dal 26 al 29 Marzo 2012
http://www.alimentaria-bcn.com/


 




_______________________________________________________________________
 
 GASTRONORD 2012
Estocolmo, (Stockholmsmässan) dal 24 al 27 Aprile 2012
http://www.gastronord.se/en





 

_______________________________________________________________________
CIBUS 2012
Parma, dal 7 al 10 Maggio 2012
http://www.cibus.it/





 




________________________________________________________________________

SEOUL FOOD & HOTEL 2012
Seúl (KINTEX, Korea International Exhibition Center), 

dal 08 al 11 Maggio 2012.
www.seoulfoodnhotel.co.kr/





 ________________________________________________________________________

SIAL CHINA 2012
Shanghái, dal 09 al 11 Maggio 2012
http://www.sialchina.com/


 


 ________________________________________________________________________
 
PLMA AMSTERDAM 2012
Amsterdam, dal 22 al 23 Maggio 2012
http://www.plmainternational.com



 



 ________________________________________________________________________
 
SIAL FRANCE 2012
Parígi, dal 21 al 25 ottobre 2012
http://www.sialparis.com/


domenica 22 gennaio 2012

CHOCOLATE CON CHURROS


I “chocolate con churros” (Cioccolata calda con i churros) è una colazione molto tipica in Spagna e, senza dubbi, deliziosa. Le ricette variano da una zona all'altra della geografia e a noi piace per la sua semplicità.
Per quanto riguarda la cioccolata, potete acquistare il prodotto semi elaborato, cioè questi preparati che troviamo nei supermercati, oppure preparare una fantastica cioccolata “fatta in casa”.

Non dubitate e preparate durante il prossimo week end un'autentica cioccolata “con churros” ai vostri cari....Arriveranno ringraziamenti e baci da piccoli e grandi!

Ingredienti Churros:

125 ml (1/2 tazza) di acqua
125 ml (1/2 tazza) di latte intera
110 grammi di burro
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale 
150 grammi (aprox. 1 tazza + 2 cucchiaiate) di farina 00
3 uova grandi a temperatura ambiente
olio di semi per friggere
cannella e zucchero per la la superficie

Preparazione:

Mescolare acqua, latte, burro, zucchero e sale su un tegame di dimensioni medie e scaldare solo fino all'ebollizione. Spegnere il fuoco e immediatamente aggiungere la farina.  Mescolare il composto con un cucchiaio di legno fino a ottenere una palla d'impasto umida. 



Versare l'olio in una padella di ghisa o friggitrice, e scaldare a fuoco medio fino a raggiungere 180 ° C.

Nel frattempo mettere la massa di farina e burro nel frullatore e mescolare durante alcuni minuti fino a raffreddarla.
Aggiungere le uova, una alla volta. Quando la pasta sarà liscia, spegnere il frullatore, e inserire una parte su una sacca da pasticcere con punta 5 mm o speciale per churros.



Una volta l'olio sarà caldo, premere la sacca e versare nell'olio bollente porzioni di pasta a forma di laccio, ruota oppure a strisce dritte, aiutandosi da una forbice oppure coltello per tagliare i pezzi. Friggere durante alcuni minuti per lato. Rimuoverli, appoggiandoli su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Aggiungere zucchero e cannella, quest'ultima a piacimento quando i “churros” sono ancora caldi e pronti per gustare.

_____________________________________

Receta en español:
El chocolate con churros es un desayuno español muy típico y, sin duda, delicioso. Las recetas varían de unos sitios a otros, y ésta nos ha gustado por su sencillez.

En cuanto al chocolate, podéis comprar algún preparado o seguir las instrucciones que os damos para preparar un fabuloso chocolate casero, y, desde luego, si hay chocolate y niños el éxito está asegurado…


Así que no lo dudéis más y animaros el próximo fin de semana a preparar un auténtico chocolate con churros a vuestra familia… ¡seguro que triunfáis!


Ingredientes:
125 ml (1/2 taza) de agua
125 ml (1/2 taza) de leche entera
110 gramos de mantequilla
1 cucharada de azúcar
1 pizca de sal
150 gramos (aproximadamente 1 taza + 2 cucharadas) de harina para todo uso
3 huevos grandes a temperatura ambiente
aceite de girasol, para freír
canela y azúcar, para el revestimiento
 

Preparación:
 
Echar el agua, leche, mantequilla, azúcar y sal en una cacerola mediana, y poner al calor sólo hasta el punto de ebullición. Apagar el fuego e, inmediatamente, añadir la harina. Revolver la mezcla con una cuchara de madera hasta que se convierta en una bola de masa húmeda.

Echar el aceite en una sartén de hierro fundido o en una freidora, y calentar a fuego medio hasta que alcance 180ºC.
Mientras tanto llevar la mezcla de harina y mantequilla a una batidora y mezclar la masa durante unos minutos hasta que se enfríe.
Añadir los huevos de uno en uno. Una vez que la masa esté uniforme, apagar la batidora, y pasar parte de la masa a una manga pastelera con una punta #5 o especial para churros.


Una vez que el aceite esté caliente, presionar la manga y echar porciones de la masa en el aceite, usando un cuchillo, tijeras o los dedos para cortar las piezas. Freír durante unos 2-3 minutos por cada lado. Retirar poniéndolos sobre papel absorbente para que abosrban el exceso de aceite. Añadir canela o azúcar a los churros calientes.